«...
PAGINA PRECEDENTE
I posizione utile anche il canale news di Class Editori, tra i ‘sicuri' di andare on air si sono accreditati anche i due canali per bambini firmati da Turner Entertainment Networks (Cartoon Network e ‘Boomerang).
Al nono posto ex aequo si sono classificati Walt Disney Company Italia con i progetti denominati Disney Family, Disney prescolare e Disney Animazione e il gruppo scandinavo Air Plus, con sei domande che dovrebbero consentire un'offerta di canali pay per le famiglie. Tra le tv locali sono state promosse TeleLombardia e Antenna Tre Nordest, destinate ad essere ospitate sul mux di Telecom (l'unico configurato su base regionale). Certo che ci sarà spazio disponibile per le locali, appare invece improbabile che ne esista a sufficienza per dare risposta a tutte le richieste di Disney e Air Plus. Ma la rinuncia di qualcuno tra gli operatori meglio posizionati in graduatoria potrebbe favorire una soluzione accettabile di compromesso.
Concorrenza premium
Ma la vera svolta per il mercato, con una forte accelerazione della dinamica competitiva sul digitale terrestre, potrebbe arrivare con la cessione di La7 Carta Più ad uno degli operatori stranieri che stanno trattando l'acquisizione: gli svedesi di Air Plus Tv e gli inglesi di Top Up Tv. Chi si aggiudica la proprietà o il controllo di Carta Più diventa automaticamente concorrente di Mediaset Premium – e di Sky - sul terreno della pay tv in Italia. Inutile dire che la sfida alla piattaforma di Murdoch, che già detiene oltre 4,5 milioni di abbonati, ma anche quella al Biscione sarebbe ardua. La lista delle emittenti promosse dall'Authority comprende, ad esempio, alcuni canali (i due di Turner, i tre nuovi eventuali di Disney) molto presumibilmente destinati ad essere offerti attraverso il sistema Mediaset Premium.